Rilascio carta d'identità

Cos'è

La richiesta del documento di identità

Chi può richiederlo

Tutti i cittadini italiani che dichiarano di non trovarsi in particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto; valida per l'espatrio

Modalità di attivazione A domanda
Tempi

Immediato previa acquisizione di tutti i documenti necessari

Validità documentazione rilasciata

5 anni

Spese a carico dell'utente

€ 5,42 oppure € 10,58 nel caso di rinnovo prima della data di scadenza dovuto a smarrimento o deterioramento

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì: 9.00 - 12.30

Mercoledì: 16.00 - 18.00

Sabato: 09.00 - 12.00

Documenti da presentare

Occorre presentarsi personalmente con tre fotografie formato tessera, uguali e recenti, e la carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza (la carta d'identità è rinnovabile infatti a partire dal 180° giorno precedente la scadenza). Chi non può mostrare nessun precedente documento di riconoscimento, deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento d'identità.

Per gli stranieri oltre alle tre fotografie e all'eventuale carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza, occorre esibire il permesso o la carta di soggiorno.

Se la carta d'identità in corso di validità è stata smarrita o rubata, occorre presentare la denuncia di smarrimento/furto fatta ai Carabinieri.

Se si è deteriorata, occorre invece riconsegnarla all'ufficio contestualmente alla richiesta di rinnovo.

Nel caso di rilascio a minorenni (tra 0 e 18 anni), affinchè sia rilasciata valida per l'espatrio, occorre l'assenso scritto di entrambi i genitori.

Riferimenti legislativi

R.D. 773 del 18/6/1931 (T.u.l.p.s.)

L. 1185 del 21/11/1967

D.P.R. 649 del 6/8/1974

D.P.R. 445 del 28/12/2000

L. 3 del 16/01/2003

Note

Chi necessita della carta d'identità e ha problemi di deambulazione può chiedere a un famigliare o conoscente maggiorenne di recarsi all'ufficio anagrafe per la richiesta, con tre fotografie dell'interessato e la carta d'identità scaduta o in scadenza. Un agente di Polizia Municipale si recherà al domicilio per raccogliere le firme necessarie e consegnare il documento.

La carta di identità non deve essere necessariamente rinnovata in caso di variazione di residenza in quanto questa non è un dato essenziale dei documenti di riconoscimento.

Può essere rilasciata anche ai non residenti nel Comune di Grumello del Monte, presentandosi all'ufficio con foto formato tessera, identiche e recenti, e una richiesta scritta in cui si dichiara l'impossibilità di recarsi nel proprio comune di residenza.

A quest'ultimo l'ufficio richiederà il nulla-osta al rilascio della carta d'identità.