CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) Modalità di rilascio.

02/10/2018

Dal 02 maggio 2018 il Comune emetterà la Carta di identità esclusivamente nel formato di tipo elettronico (C.I.E.).

ATTENZIONE: LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA VERRA' RILASCIATA SOLO SU APPUNTAMENTO ED IL RILASCIO NON E’ IMMEDIATO.

Per prenotare l'appuntamento si deve accedere al portale https://agendacie.interno.gov.it  cliccare su accesso al cittadino e registrarsi.

Una volta registrati accedere sempre allo stesso sito https://agendacie.interno.gov.it cliccare su accesso al cittadino e compilare con il proprio codice fiscale e password scelta nella registrazione e cliccare su entra.

Selezionare il comune di GRUMELLO DEL MONTE e cliccare sulla lente a fianco a destra del comune. Successivamente premere sul simbolo verde della lente a destra sotto la parola “seleziona”. Scegliere il giorno e l’ora desiderata “casella di colore verde”.

Se impossibilitati, ci si può rivolgere nei seguenti orari: lu – mar – gio – e ven dalle ore 9 alle ore 12 ed il Mer. dalle ore 16 alle ore 18 per richiedere una prenotazione e per particolari esigenze.

Documenti necessari:

• Ricevuta dell’appuntamento CIE;
  • Tessera sanitaria;
  • la precedente carta d'identità o la denuncia di furto o smarrimento e un valido documento di riconoscimento, o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato;
  • Una fotografia formato tessera a colori e recente le sue dimensioni devono essere pari a 35 x 45 millimetri; la fotografia può essere consegnata dal cittadino anche in formato digitale, ad esempio attraverso una comune chiavetta USB, assicurandosi che vengano rispettati i seguenti ulteriori requisiti: Definizione dell’immagine: almeno 400 dpi; Dimensione del file: massimo 500kb; Formato del file: JPG.
  • Nel caso di minorenni è necessario ricevere sempre il consenso per l’espatrio di entrambi i genitori o presentandosi direttamente allo sportello il giorno dell'appuntamento o presentando il modello di delega DEBITAMENTE COMPILATO con allegato la copia della carta d’identità del genitore che non si presenta (un genitore deve essere sempre presente);
  • Nel caso di genitori con figli minori non sposati o separati/divorziati è necessario ricevere il consenso per l’espatrio da parte dell’altro genitore o presentandosi di persona allo sportello o presentando  il modello di delega  DEBITAMENTE COMPILATO con allegato la copia della carta d’identità dell’altro genitore o copia della sentenza si separazione o divorzio contenente il nulla osta.

Costo: la C.I.E. costerà € 23,00 se trattasi di rilascio di nuovo documento in sostituzione di quello scaduto o in scadenza nei successivi 6 mesi, oppure € 28,00 se trattasi di duplicato per smarrimento, deterioramento, furto o altro.

La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe del Comune.