Dote Merito Regione Lombardia

23/10/2018

link Regione Lombardia

Chi può partecipare

Studenti meritevoli che hanno frequentato la classe terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado e che hanno ottenuto una votazione finale media pari o superiore a 9.

Studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità nella scuola secondaria di secondo grado ottenendo la valutazione finale di 100 con lode.

Studenti meritevoli che hanno concluso il terzo o quarto anno del percorso di istruzione e formazione professionale con votazione pari a 100

Come partecipare

La domanda di buono, a favore dello studente in possesso dei requisiti di cui sopra, può essere presentata:

dallo stesso studente se maggiorenne

da uno dei genitori

dalla famiglia affidataria o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria.

La domanda è compilabile accedendo alla piattaforma "Bandi on line" dal seguente link www.bandi.servizirl.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza. La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

AUTENTICAZIONE AL SISTEMA UTILIZZANDO:

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.

Per richiedere ed ottenere il codice SPID hai bisogno di:

un indirizzo mail

il numero del cellulare che usi normalmente

un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)

CNS/CRS con il codice fiscale (durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al modulo che compilerai)

Cosa fare per ottenere il codice SPID:

registrati sul sito di uno degli otto Identity provider: ARUBA – INFOCERT – NAMIRAL – POSTE ITALIANE – REGISTER.IT – SIELTE – TIM –INTESA

completa la procedura attraverso la modalità indicata indicata dall’Identity provider da te prescelto:

via webcam

di persona

tramite Carta Identità elettronica, CNS/CRS attiva o firma digitale

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity provider. Altre informazioni al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte

CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi (PC + lettore smartcard + PIN)

2. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:

l’autenticazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione si confermano i dati inseriti procedendo all’invio della domanda che risulta così già firmata e protocollata.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 22 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 22 novembre 2018.

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato. In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza alla compilazione presso il proprio comune di residenza, (i residenti nel comune di Milano potranno rivolgersi agli sportelli di Spazio Regione – Via F. Filzi, 22 e Melchiorre Gioia, Palazzo della Regione) e la scuola paritaria dove lo studente è iscritto. Non sono ritenute valide le domande pervenute in formato cartaceo, La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La Regione effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, provvede alla revoca della dote e alla denuncia per falsa dichiarazione.

Ai richiedenti ammessi viene inviato SMS al numero di cellulare indicato nella domanda con le istruzioni per utilizzare il voucher.