CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA: DIRITTO AL VOTO PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA: DIRITTO DI VOTO PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Settore: DEMOGRAFICO

Cosa è

I cittadini maggiorenni dell'Unione Europea che hanno la cittadinanza di uno stato membro, possono essere ammessi, se lo richiedono e non ne abbiano fatto domanda in precedenza, al voto in Italia per le Elezioni Amministrative nel Comune italiano dove risiedono, ai sensi del D.Lgs 12 aprile 1996, n. 197, attuativo della Direttiva 94/80/CEEI cittadini che richiedono di essere ammessi al voto in Italia vengono iscritti in apposite liste elettorali aggiunte e possono partecipare alle consultazioni per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nel proprio Comune di residenza. Elettorato passivo: l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell'Unione, oltre al voto, l'eleggibilità a Consigliere e l'eventuale nomina a componente della Giunta del Comune in cui sono eletti consiglieri, con esclusione della carica di vice Sindaco.

Dove andare

Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito oppure può essere ritirato rivolgendosi all'Ufficio Servizi Demografici durante gliorari di apertura (lu – mar – gio – ve dalle h. 09:00 alle h. 12:30 mer dalle h. 16:00 alle ore 18:00 e il sa dalle ore 09:00 alle h. 12:00)

Una volta compilato è possibile consegnare il modulo:

• direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura (lu – mar – gio – ve dalle h. 09:00 alle h. 12:30 e il mer dalle h. 16:00 alle ore 18:00 sabato chiuso).
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Grumello del Monte - piazza G. Camozzi n. 14 – 24064 Grumello del Monte (Bg). In questo caso, è necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo info@comune.grumellodelmonte.bg.it allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.grumello@pec.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
  • via fax al numero 0354492925, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.

Cosa si deve fare

Bisogna, ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DI MARTEDI' 16 APRILE 2019,  inoltrare apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza in qualsiasi momento e in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il 5° giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. La domanda non è soggetta ad autentica di firma. può essere sottoscritta davanti al dipendente addetto dell’Ufficio comunale; se trasmessa a mezzo posta, bisogna allegare la fotocopia di un documento d’identità valido. Nella domanda devono essere indicati espressamente:

• cognome e nome,
  • luogo e data di nascita,
  • cittadinanza,
  • indirizzo nel Comune di residenza,
  • indirizzo nello Stato di origine,
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine.

Come avviene

L'Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, inserisce il nome del richiedente nelle liste apposite, denominate "liste elettorali aggiunte". Prima della data fissata per le elezioni sarà consegnata la tessera elettorale, sulla quale saranno riportati il numero e l'indirizzo del seggio elettorale. La tessera elettorale dovrà essere esibita al seggio unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità al momento del voto.

Quanto costa

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni Amministrative è gratuita.

Informazioni

Responsabile del procedimento Domenica Gullotta (Responsabile del Settore Demografico)

e-mail: anag.responsabile@comune.grumellodelmonte.bg.it

telefono: 0354492923

D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, attuativo della Direttiva 94/80/CEE.

Modulo

Richiesta iscrizione per voto elezioni amministrative