10 Ottobre 2019

A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte - la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” - con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito istituzionale Istat.

ATTENZIONE:
DAL 01 OTTOBRE 2019 il comune di GRUMELLO DEL MONTE è interessato al censimento
.

Queste famiglie riceveranno una lettera dall'ISTAT, per il tramite dei TRE rilevatori i quali saranno identificati mediante apposito cartellino con foto.

1. Le famiglie interessate alla prima fase sono quelle residenti nelle vie e ai civici segnalati nella seguente tabella e sono state indicate dall’ISTAT:

Indirizzi e civici interessati.

Alla porta principale dell'abitazione sarà affissa una locandina con i recapiti cui chiamare per ulteriori informazioni.

2. Le famiglie interessate solo alla seconda fase della rilevazione riceveranno una lettera in cui l'ISTAT invita la cittadinanza ad accreditarsi sul portale istat per complilare il questionario on line.

Nel caso in cui le persone non possano accedere ad internet, possono recarsi in comune per farsi aiutare nella compilazione del questionario o possono chiedere di essere intervistati telefonicamente o di persona, al proprio domicilio, da un rilevatore.

Il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto, collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

L'ufficio comunale di censimento ha il seguente numero telefonico:
Tel. 035/4492923 - Referente GULLOTTA DOMENICA

Per ogni informazioni ulteriore potete accedere al sito istituzionale ISTAT.