16 Dicembre 2020

PIN E PUK CIE - INFORMAZIONI UTILI

come richiederle i codici PIN e PUK della carta d'identità elettronica in caso di smarrimento

Si informa la cittadinanza che il codice PIN e PUK della carta d'identità elettronica(CIE) NON è il medesimo codice PIN e PUK della carta regionale dei servizi (CRS).

In caso di SMARRIMENTO dei codici PIN e PUK delle carte d'identità elettroniche emesse dal 03/08/2017 è possibile chiedere la ristampa rivolgendosi al Comune di residenza.

Nel caso del Comune di Grumello del Monte il cittadino deve inviare l'AUTOCERTIFICAZIONE di smarrimento scaricabile in allegato, opportunamente compilata, al seguente indirizzo mail:

info@comune.grumellodelmonte.bg.it  allegando fotocopia della carta d'identità fronte e retro.

Il cittadino in questo modo potrà ricevere tutto via mail: la prima metà dei codici PIN e PUK sarà inviata dal Comune di Grumello del Monte e la seconda metà dal Ministero dell’Interno.

Nel caso lo smarrimento riguardi CIE anteriori alla data del 03/08/2017 NON è possibile in nessun modo la ristampa dei codici PIN E PUK.
Per tale motivo si consiglia il cittadino di accede ai servizi pubblici con SPID o CRS.

Scarica il modello dagli allegati

File puk_cie_0.docx12.98 KB