Iniziative del Comune di Grumello del Monte per dire NO alla violenza di genere

Nella settimana del 25 novembre la casa di tutti si fa monito vivo contro la violenza verso le donne, infatti dal 22 novembre il Comune di Grumello del Monte si illuminerà di rosso, un colore e un atto simbolico per ricordare a tutti di combattere e rifiutare ogni forma di violenza e prevaricazione di genere. 

Rosso è il colore del sangue, simbolo di passione e di dolore, ma anche di quel sangue versato dalle troppe donne vittime di violenza, lo stesso della panchina, che verrà posizionata vicino alla torretta di vicolo Azzoni, per testimoniare ogni donna che, per il suo essere donna, oggi non c’è più.

Rosso come le scarpette, simbolo del percorso di ogni singola donna verso la libertà dalla violenza, che verranno collocate di fronte al Comune.

Inoltre aderendo all’iniziativa proposta dalle Reti Interistituzionali Antiviolenza insieme ai Centri Antiviolenza della Provincia di Bergamo verranno esposte le bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici.

 

L'obiettivo, anche attraverso queste iniziative, è quello di offrire voce alle donne che ogni giorno, all’interno e fuori dalle mura domestiche, subiscono atti di violenza fisica e psicologica e stimolare maggiore coscienza e responsabilità sul tema.

 

 

Contatti utili

Numero di telefono 1522, il servizio è gratuito, anonimo e attivo 24 h su 24. Sul sito internet www.1522.eu è possibile chattare direttamente con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. E’ possibile scaricare anche l’App 1522 sul cellulare e chattare in maniera anonima e sicura con le operatrici, avviare una chiamata, leggere consigli. L’app della polizia YouPol per segnalare casi di violenza sulle donne. Le segnalazioni anche in forma anonima consentiranno la geo-localizzazione in modo da offrire un concreto supporto alle donne in pericolo

 

Aiuto Donna ha aperto un Centro Antiviolenza a Seriate, in Via San Grisogono 18, telefono: 035 303 266. Il centro è aperto da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 16:00

Quando: 
da Lunedì 22 Novembre 2021, ore (Tutto il giorno) a Domenica 28 Novembre 2021, ore (Tutto il giorno)
Dove: 
Piazza Camozzi, 14