Iniziative per dire No alla violenza di genere
Data Pubblicazione:
22 Novembre 2023
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
22 Novembre 2023 17:40
Argomenti:
Iniziative per dire No alla violenza di genere
Data Pubblicazione:
22 Novembre 2023
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
22 Novembre 2023 17:40
Argomenti:
Nella settimana del 25 novembre la casa di tutti si fa monito vivo contro la violenza verso le donne: dal 22 novembre il Comune di Grumello del Monte si illuminerà di rosso, un colore e un atto simbolico per ricordare a tutti di combattere e rifiutare ogni forma di violenza e prevaricazione di genere.
Rosso è il colore del sangue, simbolo di passione e di dolore, ma anche di quel sangue versato dalle troppe donne vittime di violenza.
Rosso come le scarpette, simbolo del percorso di ogni singola donna verso la libertà dalla violenza, collocate di fronte al Comune.
La musica per dire STOP alla violenza contro le donne: sabato 25 novembre al Palafeste alle ore 21:00 si terrà il concerto gratuito a cura della formazione bandistica “al femminile la nostra idea di banda".
L'obiettivo, anche attraverso queste iniziative, è quello di offrire voce alle donne che ogni giorno, all’interno e fuori dalle mura domestiche, subiscono atti di violenza fisica e psicologica e stimolare maggiore coscienza e responsabilità sul tema.
Contatti utili: Numero di telefono 1522, il servizio è gratuito, anonimo e attivo 24 h su 24. Sul sito internet www.1522.eu è possibile chattare direttamente con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. E’ possibile scaricare anche l’App 1522 sul cellulare e chattare in maniera anonima e sicura con le operatrici, avviare una chiamata, leggere consigli. L’app della polizia YouPol per segnalare casi di violenza sulle donne. Le segnalazioni anche in forma anonima consentiranno la geo-localizzazione in modo da offrire un concreto supporto alle donne in pericolo
Aiuto Donna ha aperto un Centro Antiviolenza a Seriate, in Via Chiesa San Grisogono 18, telefono: 035 303 266. Ricevono su appuntamento.
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento